Alpi di Carrara

TEATRO /SPETTACOLI

 

 

Il Calendario degli Spettacoli dal Vivo LA GARFAGNANA È TUTTA UNO SPETTACOLO è diretto a valorizzare la storia, la cultura, l'arte del territorio e gli aspetti originali della Garfagnana. La finalità è attrarre sia il pubblico dei Festival e del Teatro che i visitatori turistici della Garfagnana, unendo la fruizione outdoor dello Spettacolo dal Vivo e del Teatro con la scoperta delle bellezze di un territorio.

Location Castelnuovo Garfagnana, Piazza Ariosto; Minucciano/Lucca; Periodo: luglio agosto

spettacoli

 venerdì 27 agosto
ore 18.30 
SPETTACOLO/4 EPISODI ORLANDO FURIOSO/ FEMMINE AMATE, ARMATE, AMMALIATRICI …TUTTE O QUASI LE DONNE DELL’ARIOSTO
Location: Castelnuovo Garfagnana, Piazza Ariosto

GRAALCULT FEST presenta a Castelnuovo di Garfagnana in piazza Ariosto  il 27 agosto alle ore 18.30 il terzo episodio ASTOLFO ALCINA E LA LUNA del percorso di spettacolarizzazione al femminile sull'Orlando Furioso LE DONNE DELL'ARIOSTO a cura di Consuelo Barilari musiche e canzoni  Andrea Nicolini.   

Lo spettacolo che presenta una mise en place  multimediale  racconta il viaggio premonitore di Astolfo sulla luna  in un video appositamente creato nel laboratorio  svolto presso in residenza teatrale  al Passo dei Carpinelli Minucciano (nel bosco del parco pineta Villaggio Barilari) attraverso suggestioni visive accompagnate dai versi dell'Orlando recitati in scena dagli attori. 

Le figure mitiche dell'ippogrifo cavalcato da Astolfo e dell'astro nel cielo  che accoglie il senno perduto  degli uomini e tutto quello che è perso sulla terra, sono viste come  l'origine del viaggio degli argonauti e la preistoria dell'atterraggio dell'uomo sulla luna. 

Astolfo era già stato la sull'astro d'argento che rappresenta l'eterno femminino, il sogno, ll simbolo 'ingannevole e ammaliatore dell'innamoramento, per salvare Orlando dalla follia. In questa  lettura "al femminile" dell'Orlando Furioso prende corpo il mistero  della donna che appare  all'uomo come irraggiungibile, ingannatrice, padrona ultima del destino dell'umanità, signora della pace e della serenità. 

Gli 8 attori under 35 Gaetano Aiello, Cecilia Bartoli, Maria Carla Generali, Valeria Gucciardo, Elisabetta Mancusi, Marco Menegon, Francesco Pelosini, Ilaria Pianese, scelti nei provini nazionali al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana saranno in scena per dare voce ai versi dell'Orlando Furioso sulle musiche del Parsifal di Wagner, Danubio blu, e quelle originali di  Andrea Nicolini create per LE DONNE DELL'ARIOSTO la Canzone che sarà poi colonna sonora ufficiale  dello spettacolo nella versione in cui saranno realizzati i 4 episodi in un unico spettacolo nel 2022  per il Teatro.

orlando sulla luna.png
A3_alcina_astolfo_LIGHT (1).png
attore drammatico

TEATRO

protagonisti
Consuelo Barilari
Diretrice artistica, regista
Andrea Nicolini
Attore, musicista
Gli 8 attori under 35
Gaetano Aiello,
Cecilia Bartoli,
Maria Carla Generali,
Valeria Gucciardo,
Elisabetta Mancusi,
Marco Menegon,
Francesco Pelosini,
Ilaria Pianese
 
RSVP
23 giu 2023, 11:30
The Axis Group Company