castiglione-garfagnana-768x576.jpg

Caccia al tesoro dei templari

 

 
ALLA RICERCA DEL GRAAL
28 agosto 2021
Location: Passo dei Carpinelli, Giuncugnano, Metra, Monte Argegna, Sermezzana, Pieve San Lorenzo, Minucciano, Gramolazzo, Petrognola, Piazza al Serchio.
Collaborazioni: Pro Loco dei vari Comuni, bar e ristoranti sul percorso, Associazioni Culturali, Associazioni Ricostruzioni Storiche Medievali, Amarelli, Birrificio Artigianale Petrognola.
Mediapartner: Toscana oggi, RAI 3. 
28 agosto 2021

 
AGENDA

CACCIA AL TESORO

La ricerca del graal è un sfida che l’uomo porta avanti dalla morte di Gesù

“Nella letteratura la ricerca del Graal è solo una bella avventura cavalleresca, ma a livello allegorico essa è il racconto del processo che conduce alla conquista della sapienza. Ma si tratta di una ricerca infinita: il Graal resta ineffabile e insondabile, e tale ineffabilità permane il nucleo ultimo del suo mistero.” 

F. Cardini

LA RICERCA DEL GRAAL può anche  essere  un gioco in cui impegnare tutti noi stessi, un gioco che ci appassiona e ci fa tremare perché anche lì in fondo stiamo cercando la verità.

LA CACCIA AL TESORO ALLA RICERCA DEL GRAAL nell"anno .....é un gioco emozionante che  ci condurrà a scoprire luoghi antichi dell'Alta Garfagnana baciati dalla storia della Francigena, dei Templari e dei pellegrini in cammino per le crociate,  ricchi di leggende. 

Ci condurranno  a  giocare come in un reality storico/medievale i personaggi della leggenda del Graal, i Templari.

Ci condurranno  a  giocare come in un reality storico/medievale i personaggi della leggenda del Graal, i Templari.

  • A simboleggiare il potere temporale e politico ci sarà  il re di Francia  Filippo il bello

  • A simboleggiare il potere del Clero che dichiarò la fine dei Templari associandosi con il re Filippo, ci sarà  il Vescovo di Marigny

  • A simboleggiare la fine dell'ordine dei Templari il Gran priore dei templari il Gran Maestro Jacques de Molay

  • A simboleggiare la passione giovanile e la purezza della nascita dell'Ordine Ugo dei Pagani il primo cavaliere che a Gerusalemme nell'anno 1020 fondò i Templari.

Saranno formate squadre di massimo 4 persone sotto i simboli dei personaggi e il capitano di ciascuna squadra indosserà il costume del proprio personaggio che gli verrà fornito durante  le tappe del percorso. 

I costumi realizzati dallo scenografo Roberto Rebaudengo appartengono al film TEMPLARI ULTIMO ATTO  prodotto da Schegge di Mediterraneo per RAI 2.

 
Dopo aver superato le diverse prove disseminate sul territorio del Graal la squadra vincitrice verrà premiata.

L’artista Umberta Burroni ha voluto realizzare in onore di questa terra in cui è stata anche premiata, un arazzo in tela e lana che raffigura il Graal in Alta Garfagnana con sullo sfondo la Chiesa Vecchia di Gorfigliano e dedicarlo a questo Festival che celebra il territorio.
I costumi realizzati dallo scenografo Roberto Rebaudengo appartengono al film TEMPLARI ULTIMO ATTO prodotto da Schegge di Mediterraneo per RAI 2.
 
Graal-arazzo-di-UmbertaBurroni.jpg

I PREMI 

I Premi della CACCIA AL TESORO ALLA RICERCA DEL GRAAL sono  2:

1) Il Premio più importante , un'opera dell'artista Umberta Burroni, simbolo del GRAAL CULT FEST,  uno splendido arazzo in tela e lana che raffigura il Graal in Alta Garfagnana con sullo sfondo la Chiesa Vecchia di Gorfigliano. Il vincitore avrà l'onore  devolvere questo Premio all'istituzione che governa e rappresenta questo territorio, ovvero l'unione Comuni della Garfagnana. La donazione si svolgerà in presenza dell’artista, degli organizzatori e delle istituzioni nei giorni successivi. 

2) il Premio materiale un soggiorno per 2 persone per due giorni in Alta Garfagnana al Passo Carpinelli presso il Villaggio Barilari, da consumare o regalare agli amici, entro luglio 2021. 

ISCRIZIONE GRATUITA

iscrizioni potranno avvenire fino alle ore 19 di venerdì 27 agosto

REGOLE DEL GIOCO

Le regole del gioco alla Pagina facebook: Graal Cult Festival

CONTATTI

Pagina facebook: Graal Cult Festival

Mail: graalcultfest@gmail.com

0039-0106048277 sul posto 3474189359.

La Presidente  della Giuria che presiede e organizza  la Caccia al Tesoro ALLA RICERCA DEL GRAAL, con insindacabile giudizio ê il Maestro Gran Priore  Paola Ciuffardi.

Edwin_Austin_Abbey_1852-1911-y.jpg

ALLA RICERCA DEL GRAAL

con
Consuelo Barilari
Direttrice artistica
VOI alla ricerca del tesoro
Umberta Burroni
costumista


Mia mamma aveva un’avviata sartoria di alta moda, perciò io sono cresciuta in mezzo ai tessuti e ho sempre fatto la sarta: sì perché anche quando giocavo da piccolina… il mio gioco era fare i vestitini alle bambole. Nel 1998 vengo assunta dal Teatro della Tosse e trovarmi a contatto con registi, scenografi, costumisti e collaborare nella realizzazione dei loro progetti mi ha aperto nuovi orizzonti. Vedo per la prima volta gli arazzi creati con il “patchwork” ed imparo questa tecnica desiderando di creare qualcosa di mio, di dare forma alle “mie idee”, il giudizio positivo del pittore Aurelio Caminati mi ha spinto poi a continuare. 

Roberto Rebaudengo
costumista
 
RSVP
23 giu 2023, 11:30
The Axis Group Company
A3_CACCIA_AL_TESORO_r2id_p.png