top of page

FOOL!
Festival del comico...
in Shakespeare

21 luglio - 23 agosto 2024
Nicolini leggero primo piano (003).jpg

FOOL 

il festival
del comico

...in shakespeare

Dal 21 luglio al 23 agosto la “Grande Selva” della Garfagnana ospiterà i maestri della comicità televisiva, cinematografica e teatrale.

Il festival, ideato e curato da Consuelo Barilari e realizzato dal Comune di Camporgiano in collaborazione con Schegge di Mediterraneo, è dedicato al grande interprete della comicità e dello spirito shakespeariano Gigi Proietti 

CAMPORGIANO - 5 serate di teatro comico ispirate alle più grandi commedie di William Shakespeare; 6 location uniche e suggestive calate nel verde incontaminato della grande selva della Garfagnana; laboratori di alta formazione, incontri e proiezioni nelle magiche notti di mezz’estate…

Tutto questo - e di più – è il Festival del Comico… In Shakespeare, l’ambiziosa rassegna realizzata da Comune di Camporgiano e Schegge di Mediterraneo che, dal 21 luglio al 23 agosto, porterà nelle piazze e nei sagrati delle chiese dei borghi di Camporgiano, Vitoio, Poggio e Cascianella i fool più celebri e divertenti delle opere shakespeariane. 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consuelo Barilari è la direttrice artistica di questo festival di respiro nazionale, con testi di Masolino D'Amico, dedicato ad uno tra i più grandi protagonisti della comicità e dello spirito shakespeariano nel nostro secolo: Gigi Proietti.

 

La rassegna, realizzata con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio Lucca, avrà il Patrocinio di RAI Toscana e dell’Unione Comuni Garfagnana e la collaborazione del Laboratorio Teatrale dei Contafole.

INAUGURAZIONE

Si inizia domenica 21 luglio, alle ore 21, con la conferenza-spettacolo di inaugurazione nella piazza centrale di Camporgiano, proprio sotto la Rocca Estense. Ospiti attesi  Carlotta Proietti, figlia dell’indimenticato Gigi, l’attrice comica ed autrice Simonetta Guarino, la regista e direttrice artistica Consuelo Barilari e alcuni degli attori della Compagnia dei Fool scelti nelle audizioni nazionali tenutesi il 2 e 3 giugno al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana ovvero: Damiano Falsini, Alessio Sallustio, Andrea Di Silvio, Riccardo Cantoni e Sara Santucci.

Giovedì 25 luglio, sul sagrato, nel prato e dentro la Chiesa di San Biagio a Poggio, andrà in scena con la regia di Simonetta Guarino lo spettacolo
“La Bisbetica Domata”. Ad introdurre la serata in forma di prologo sarà la stessa Simonetta Guarino.

 

Venerdì 2 agosto si terrà invece una rappresentazione comico musicale in cui trionfano la musica e il canto tratta da

 “Molto Rumore per Nulla”, davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Vitoio, con un introduzione di Andrea Nicolini.

Si prosegue quindi venerdì 9 agosto con Dario Vergassola, nello spettacolo teatrale musicale - realizzato in collaborazione con Eventi Salute Società Spettacolo e in cui si promettono anche esaltanti momenti di ballo -
“FOOL IN FESTA. Dario Vergassola, un giullare ligure in Toscana. Guida ironico-sentimentale a terre di mugugno e di bellezze” sul palco allestito sotto la Rocca Estense nel centro storico del capoluogo di Camporgiano. Aprono la serata attori della COMPAGNIA DEI FOOL. Brindisi finale con l'enoteca THE BARRIQUE

 

 

 

 

 

Venerdì 16 agosto, di fronte alla Chiesa dei SS. Pellegrino e Felicita di Cascianella, la serata prenderà vita con lo spettacolo teatrale “Come vi piace”. Ad introdurre la messa in scena sarà la direttrice artistica del festival Consuelo Barilari.

 

Da non perdere poi l’incontro previsto per lunedì 19 agosto, “La via del Comico: dal Fool a Fantozzi”, con l’attore di prosa e cabarettista Enzo Paci, volto di Paolo Villaggio nel film Rai “Com’è umano lei” di Luca Manfredi, con relativa proiezione del film.

Chiude il festival l’appuntamento di venerdì 23 agosto, in piazza a Camporgiano, con il doppio spettacolo
“I due gentiluomini di Verona” e “Sogno di una notte di mezza estate”. Introdurrà la serata Matteo Micheli.

 

Il “Festival del Comico… in Shakespeare riserverà altri ospiti ed eventi a sorpresa che verranno annunciati nel corso della manifestazione. 

PayPal ButtonPayPal Button

Per acquistare i biglietti di
UN GIULLARE LIGURE IN TOSCANA
di Dario Vergassola

bottom of page