programma agosto 2023
Teatro, laboratori e cinema sulle tracce di Ludovico Ariosto
Mercoledì
2 agosto
h 21:00
Giovedì
3 agosto
h 21:00
IL CINEMA NEL BOSCO RIMANDATO Questo evento che avrebbe dovuto svolgersi questa sera 2 agosto e domani sera 3 agosto è rimandato ad altra data nelle prossime settimane. A breve vi daremo comunicazione.
Location: Parco del Graal
DANIELE CECCARINI UN CINEASTA IN LUNIGIANA /Incontro con il regista.Proiezione corti: DIPENDE TUTTO DA TE .Con Roberto Alinghieri, Matteo Taranto, Leon Carassale. Gli attori e il regista saranno presenti alla proiezione. A seguire LE MARGHERITE AMANO IL SOLE Con Erica Blanc.
Venerdi
4 agosto
h 10:30/16.30
Sabato
5 agosto
h 10:30/16.30
Domenica
6 agosto
h 21:00
Spettacolo teatrale per il Centenario di Italo Calvino il grande scrittore Ariostesco
ARIOSTO CALVINO E LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO. L’ISOLA DI ALCINA
Location: Rocca Estense Camporgiano
«Il Furioso è un universo a sé in cui si può viaggiare in lungo e in largo, entrare, uscire, perdercisi». ITALO CALVINO. Con la partecipazione di Blas Roca Rey nel ruolo di Orlando e il Barone Rampante,
Insieme agli attori del laboratorio LEDONNE DELL’ORLANDO FURIOSO.
Regia Consuelo Barilari.
Martedi
1 agosto
h 10:00/16.30
LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO
Location: Parco del Graal
Alta formazione – workshop residenziale per attori. Inaugurazione. Tutor Consuelo Barilari, Coach Yasmine Jahanmir.
IL CINEMA NEL BOSCO
Location: Parco del Graal
DANIELE CECCARINI UN CINEASTA IN LUNIGIANA /Incontro con il regista.Proiezione corti: CITTO con tra gli altri Ken Loach, Valeria Golino, Paolo Taviani, Pupi Avati, Massimo Ranieri, Dacia Maraini
LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO
Location: Parco del Graal
Alta formazione – workshop residenziale per attori. Inaugurazione. Tutor Consuelo Barilari, Coach Yasmine Jahanmir.
LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO
Location: Parco del Graal
Alta formazione – workshop residenziale per attori. Inaugurazione. Tutor Blas Roca Rey, CoachYasmine Jahanmir..
E se l’Orlando Furioso fosse raccontato dal punto di vista della sua vera protagonista, Angelica?
Location: Castelnuovo di Garfagnana Sala delle Volte Ariostesca
Presentazione del Libro DICE ANGELICA edizioni Salani con l’autore Vittorio Macioce, caporedattore Il Giornale Roma.
Leggono Arianna Ninchi e Consuelo Barilari .
Lunedì
7agosto
h 21:00
Martedì
8 agosto
h 21:00
IL CINEMA (NUOVO) NEL BOSCO .
I MAGNIFICI SIXTIES
ANGELI CON LA PISTOLA di F. Capra .
Se vuoi saperne di più vai alla pagina Cinema nel Bosco
Mercoledì
9 agosto
h 21:00
Incontro con l’autrice Normanna Albertini
Location: Parco del Graal
conversazioni con Fabio Baroni e Clementina Santi MATILDE DI CANOSSA SGUARDO DALLA TOSCANA ALL'EMILIA
Qui e qui i link you Tube per gardare il video dell'evento
Giovedì
10 agosto
h 21:15
IL CINEMA (NUOVO) NEL BOSCO .
I MAGNIFICI SIXTIES
GANGSTER STORY di Artur Penn.
Se vuoi saperne di più vai alla pagina Cinema nel Bosco
Venerdì
11 agosto
h 21:00
Sabato
12 agosto
h 21:00
“Le Montagne Splendenti, illuminate dalla luna, spiccavano verso l'alto mostrando profili taglienti e aguzzi. "Strabyeno..."sussurrò all'amico coricato lì accanto "guarda che spettacolo il cielo, è pieno di stelle!"
Location: Parco del Graal
Presentazione del 1°libro della trilogia sui LIGURI APUANI IL POPOLO DELLE MONTAGNE SPLENDENTI di Lorenzo Marcuccetti in dialogo con il Prof. Umberto Bertolini, Dir. Museo dell’Immaginario Folcklorico Piazza al Serchio.
Spettacolo Teatrale per il Centenario di Italo Calvino il grande scrittore Ariostesco ARIOSTO CALVINO E LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO. LA PAZZIA DI ORLANDO
Location: Rocca Estense Camporgiano
Con gli attori del laboratorio LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO.
Regia Andrea Nicolini
Da lunedì
13 agosto
h 21.15
IL CINEMA NEL BOSCO. I MAGNIFICI SIXTIES
Location: Parco del Graal
SPARTACUS per saperne di più vai alla pagina Cinema nel Bosco
Mercoledì
16 agosto
h 21:00
MATILDE DI CANOSSA COME UNO SPICCHIO DI MELAGRANA.
Location: Parco del Graal
Incontro con l'autrice Normanna Albertini sul libro
Ciò che non è mai stato raccontato di Matilde di Canossa: la sua vita di bambina e ragazza di donna, di madre , di contessa.
Giovedì
24 agosto
h 16/21:00
Progetto NARRAZIONI
Location: Parco del Graal
Laboratorio e spettacolo LE MERLETTAIE
Ricamare sogni, paure, emozioni storie con le parole e le ombre.. Laboratorio e spettacolo di parole e teatro d’ombre Con Silvia Talassi. A cura di Consuelo Barilari
Da venerdì
25 agosto
h 21.0ì15
IL CINEMA NEL BOSCO. I MAGNIFICI SIXTIES
Location: Parco del Graal
LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI.
Per saperne di più vai alla pagina il Cinema nel Bosco
Sabato
26 agosto
h 18:30
Cibi da assaggiare da leggere, ricette, prodotti locali
Location: Parco del Graal
GARFAGNAM. I PRODOTTI GARFAGNINI IN 65 RICETTE
libro pubblicato dall’Unione Comuni Garfagnana per la collana Banca dell’Identità e della Memoria Incontro di cultura gastronomica . Condotto da Fabrizio Diola giornalista e scrittore, con Annarita Rossi, autrice del libro e cuoca
”Aperignagnam” dopo l’incontro.
CON
Andrea Nicolini
Attore e musicista di professione, ha scritto soprattutto per teatro alcuni testi che ha messo in scena in diverse situazioni teatrali. Recita con Gabriele Lavia, Mariangela Melato, Mario Scaccia, Giulio Bosetti, Franco Branciaroli, Monica Guerritore. Si diploma presso la Scuola di Recitazione del Teatro stabile di Genova nel 1985. Studia pianoforte e composizione presso il Conservatorio N.Paganini di Genova. Si specializza in recitazione con Anatolij Vasiliev, Scuola d'arte di Mosca. Suona il pianoforte e la fisarmonica.
Yasmine Jahanmir, Ph.D.,
is an assistant professor in theatre history, literature and theory at the University of Nevada, Reno, recently having taught and directed at the American University of Kuwait. Her research interests include nationalism in performance, gendered sport, Middle Eastern theater and performance pedagogy.
Research interests
Gender and nationalism in sport
Early 20th century American theater
Middle Eastern theater and performance
Popular entertainment
Courses taught
Theater History II (THTR 482), Spring 2020
Dramaturgy (THTR 455), Spring 2020
Acting Practicum (THTR 208A), Spring 2020
Recent publications
Books
Western Theatre in Global Contexts: Directing and Teaching Western Theatre Making Processes Around the World, Ed. with Jillian Campana, Routledge, (2020).
Journal articles
“Mind Readers: Imagining Research-Led Practice in Doctoral Education.” Co-authored with Hala Baki, Joyelle Ball, and Haddy Kreie. Theater Topics, Special Issue on Graduate Education, 29:2 (July 2019): 127-139.
“ ‘We Rule the Waves:’ Athletic labor, femininity, and national collective in Billy Rose’s Aquacade.” TDR: The Drama Review 61: 3 (T235) (Fall 2017): 112-131 (peer-reviewed equivalent).
“Picture Perfect: Nostalgic Femininity and Temporal Disruptions in the Aqualillies’ Water Ballets” Women & Performance: A Journal of Feminist Theory 25:2 (October 2015): 195-215.
Book chapters
“West Side Stories: the racial politics and aesthetic considerations of staging Hell’s Kitchen globally,” Yasmine Jahanmir and Jillian Campana, ed., Western Theatre in Global Contexts: Directing and Teaching Western Theatre Making Processes Around the World, (New York and London: Routledge, Fall 2020).
Book reviews
“American Cinderellas on the Broadway Musical Stage: Imagining the Working Girl from Irene to Gypsy. By Maya Cantu,” Theater Survey 58:2 (May 2017): 249-251.
Education
Ph.D., theatre studies (emphasis in feminist studies), University of California, Santa Barbara, 2017
M.A., performance studies, New York University, 2010
B.A., theater and performance studies, University of California, Berkeley, 2005
Consuelo Barilari
regista, è ideatrice e Direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile che ha avuto il riconoscimento di tre Medaglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Patrocinio dell’Unesco peri Beni Immateriali. Si occupa dal 2003 di creazione e regia di spettacoli teatrali prevalentemente da opere di nuova drammaturgia italiana, attenta ai temi del Mediterraneo e del “femminile”. Dal 2006 è regista di svariati spettacoli tra cui di “I Templari. Ultimo atto” con Paolo Graziosi e Sergio Romano, da cui è stato tratto l’omonimo film per RAI 2; “Matilde di Canossa” con Manuela Kustermann e R. Alinghieri; “Le Crociate viste dagli Arabi” con Elia Shilton e una compagnia internazionale composta da 22 interpreti (tre coreografi, attori e ballerini) con cui vince il progetto Europeo Schegge di Mediterraneo; “Federico. Notte di presagi” con Paolo Bonacelli; “Io Federico” con Massimo Venturiello; “Albert Camus e Jean Grenier. La fortuna di trovare un maestro” con Flavio Parenti e Roberto Alinghieri. “La Duchessa di Amalfi” di J. Webster con Mariangela D’Abbraccio e Toni Bertorelli; nel 2012 “Camille Claudel” di Dacia Maraini con Mariangela D’Abbraccio; “Fool I comici in Shakespeare” di Masolino D’Amico con il Globe Theatre di Roma. Lo Sguardo Di Orfeo 6 episodi teatrali tragicomici sul Mito di Orfeo, progetto con la regia di Marco Avogadro, Consuelo Barilari, Duccio Camerini, David Gallarello, con: Simone Bobini, Marika De Chiara, Marco Falcomatà, Gabriele Granito, Gabriele Guerra, Valentina Marziali. Caro Eduardo, di Consuelo Barilari con Lina Sastri. (2016) Dante per voce femminile, con Moni Ovadia e Pamela Villoresi. Napule è n’ata storia, di Pino Daniele ed Eduardo de Filippo, con Mariangela D’Abbraccio e Musica da Ripostiglio. Tournee in tutta Italia debutto Teatro Quirino Roma maggio 2018. Matilde di Canossa, con Alessandra Fallucchi, Edoardo Siravo. Spettacolo teatrale che da 13 anni, in varie edizioni, con la partecipazione di straordinari attori e in oltre 40 città italiane, celebra la figura di Matilde
Domenica
3 settembre
h 15:00
Festa/evento di chiusura del Festival
Location:Parco del Graal
Consegna attestati giovani cantori da parte dei
“I Cantori dell’Antico Maggio della Garfagnana”.
Performance e workshop CULTURAL HERITAGE, ORIGINI DEL TEATRO e IMPROVVISAZIONE con Enrico Bonavera, Maestro internazionale di Commedia dell’Arte e Teacher internazionale d’Improvvisazione. In collaborazione con il CANTO DEL MAGGIO FESTIVAL
Laboratori teatrali
COME ARRIVARE
Con il treno:
Linea ferroviaria Lucca- Aulla (tutti i treni sono abilitati al trasporto delle biciclette)
Stazioni di:
Barga-Gallicano
Castelvecchio Pascoli
Fosciandora
Castelnuovo di Garfagnana
Villetta-San Romano
Poggio-Careggine-Vagli
Camporgiano
Piazza al Serchio
Minucciano-Pieve-Casola
Con il Bus:
Da Lucca e dalla Versilia autolinee Clap-Vaibus per Castelnuovo di Garfagnana.
Da qui servizi di linea per le diverse località (escluso la domenica e i festivi).
Consulta gli orari su www.vaibus.it (Servizi extraurbani)
Con l'auto:
La Valle è attraversata longitudinalmente dalla “S.R. 445 della Garfagnana” che la collega a Sud con gli ingressi autostradali di Altopascio e di Lucca (A.11 Firenze-Mare) e a Nord con Aulla e l’autostrada A 15 (Parma-La Spezia).
Altre vie di collegamento sono: ad Ovest il traforo del Cipollaio sulla strada provinciale di Arni che mette in comunicazione con la Versilia, o la galleria del Monte Pelato (Passo del Vestito) che da Arni porta a Massa.
Ad Est il Passo di Pradarena collega a Reggio Emilia mentre il Passo delle Radici porta, invece, a Modena.
Da Bagni di Lucca, la strada statale Porretana, collega a Bologna (ingresso autostrada A 1 a Sasso Marconi).
RSVP
INFO
Info generali sul programma GRAAL CULT FEST e prenotazioni eventi:
www.graalcultfest.it graalcultfest@gmail.com pagina facebook Graal Cult Festival
Iscrizioni e info
Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico
E.mail info@museoimmaginario.net https://museoimmaginario.net
Per prenotare telefonare al 351 952 7312
Iscrizioni e info
SUL SENTIERO DEL GRAAL - ALLA SCOPERTA DELLA PROPRIA LEGGENDA PERSONALE
Info e iscrizioni : Maria Elena 349 25 37526 Whatsapp : +33 6 41 45 47 60 . Info sul Graal Cult Fest :