Alpi di Carrara

TEATRO /SPETTACOLI

 

 

Il Calendario degli Spettacoli dal Vivo LA GARFAGNANA È TUTTA UNO SPETTACOLO è diretto a valorizzare la storia, la cultura, l'arte del territorio e gli aspetti originali della Garfagnana. La finalità è attrarre sia il pubblico dei Festival e del Teatro che i visitatori turistici della Garfagnana, unendo la fruizione outdoor dello Spettacolo dal Vivo e del Teatro con la scoperta delle bellezze di un territorio.

Location Castelnuovo Garfagnana, Piazza Ariosto; Minucciano/Lucca; Periodo: luglio agosto

spettacoli

 venerdì 3
settembre
ore 21.00 

MASSIMO FOSCHI L’ORLANDO DI RONCONI A CASTELNUOVO GARFAGNANA PER IL GRAAL CULT FEST

La prima edizione del Festival ideato e diretto da Consuelo Barilari, iniziata con la proiezione in piazza Ariosto dell’Orlando Furioso televisivo, si chiude il 3 settembre al Teatro Alfieri di Castelnuovo con una serata di gala dedicata all’Orlando Furioso, ai giovani  e al capolavoro di Luca Ronconi.  

 

Venerdì 3 settembre ore 21 

Teatro Alfieri - Castelnuovo di Garfagnana 

Serata di gala 

ORLANDO IL TEATRO E… LE DONNE 

Conversazioni musica e teatro per celebrare il capolavoro dell'Ariosto e la versione teatrale ideata da Ronconi. 

 

Aprono la serata: Andrea Tagliasacchi, Sindaco della Città di Castelnuovo di Garfagnana apre la serata; Patrizia Coletta, direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo;

Introduce  Consuelo Barilari, direttrice del Graal Cult Fest.

Con Massimo Foschi, protagonista dell’Orlando Furioso di Luca Ronconi, a teatro e in video, nel ruolo di Orlando; Gianfranco Capitta, critico teatrale e studioso dell’opera del regista; Piero Gaddi, Conservatorio di musica Giacomo Puccini di La Spezia, interpreterà al pianoforte  le musiche composte dal maestro Giancarlo Chiaramello per l’Orlando Furioso ronconiano.

Francesco Pelosini, il più giovane degli 8 attori provenienti da tutti Italia selezionati a giugno nelle audizioni al Teatro Alfieri per lo spettacolo a episodi LE DONNE DELL’ ARIOSTO, reciterà brani dell’Orlando Furioso.

 

“L’Orlando Furioso di Ronconi fu una operazione davvero ariostesca nelle forme e nei contenuti. ” – ricorda Gianfranco Capitta – “E anche nelle sue valenze simboliche: un grande classico della letteratura italiana, di quelli che esprimono e insieme codificano gli strumenti dei rapporti attraverso le parole, prese corpo e voce fuori dei teatri ma usando del teatro gli strumenti. Quella invenzione spettacolare rilanciava la palla sulla scena, la palla di fuoco del '68 ancora ben vivo: uno spettacolo innovativo, collettivo (anzi di massa) e in cui bisognava per ogni spettatore scegliere dove stare, dove capire meglio, dove lasciarsi innamorare. Fu davvero l'emblema teatrale dei cambiamenti che si stavano diffondendo nella società.” 

 

Prenotazioni: 0583-641007 Proloco Castelnuovo di Garfagnana 

Info 010 6048277 graalcultfest@gmail.com 

www.graalcultfest.it 

attore drammatico

TEATRO

serata foschi.jpg
con
Consuelo Barilari
Diretrice artistica, regista
Massimo Foschi
Attore
Andrea Tagliasacchi
Sindco della città di Castelnuovo di Garfagnana
Gianfranco Capitta
Critico teatrale e studioso dell’opera del regista
Piero Gaddi
Conservatorio di musica Giacomo Puccini di La Spezia
Patrizia Colella

direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo;

Gli 8 attori under 35
Gaetano Aiello,
Cecilia Bartoli,
Maria Carla Generali,
Valeria Gucciardo,
Elisabetta Mancusi,
Marco Menegon,
Francesco Pelosini,
Ilaria Pianese
Francesco Pelosini
il più giovane fra gli attori dello stage
 
RSVP
23 giu 2023, 11:30
The Axis Group Company