Il Calendario degli Spettacoli dal Vivo LA GARFAGNANA È TUTTA UNO SPETTACOLO è diretto a valorizzare la storia, la cultura, l'arte del territorio e gli aspetti originali della Garfagnana. La finalità è attrarre sia il pubblico dei Festival e del Teatro che i visitatori turistici della Garfagnana, unendo la fruizione outdoor dello Spettacolo dal Vivo e del Teatro con la scoperta delle bellezze di un territorio.
Location Castelnuovo Garfagnana, Piazza Ariosto; Minucciano/Lucca; Periodo: luglio agosto
​
spettacoli
venerdì 3
settembre
ore 21.00
MASSIMO FOSCHI L’ORLANDO DI RONCONI A CASTELNUOVO GARFAGNANA PER IL GRAAL CULT FEST
La prima edizione del Festival ideato e diretto da Consuelo Barilari, iniziata con la proiezione in piazza Ariosto dell’Orlando Furioso televisivo, si chiude il 3 settembre al Teatro Alfieri di Castelnuovo con una serata di gala dedicata all’Orlando Furioso, ai giovani e al capolavoro di Luca Ronconi.
Venerdì 3 settembre ore 21
Teatro Alfieri - Castelnuovo di Garfagnana
Serata di gala
ORLANDO IL TEATRO E… LE DONNE
Conversazioni musica e teatro per celebrare il capolavoro dell'Ariosto e la versione teatrale ideata da Ronconi.
Aprono la serata: Andrea Tagliasacchi, Sindaco della Città di Castelnuovo di Garfagnana apre la serata; Patrizia Coletta, direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo;
Introduce Consuelo Barilari, direttrice del Graal Cult Fest.
Con Massimo Foschi, protagonista dell’Orlando Furioso di Luca Ronconi, a teatro e in video, nel ruolo di Orlando; Gianfranco Capitta, critico teatrale e studioso dell’opera del regista; Piero Gaddi, Conservatorio di musica Giacomo Puccini di La Spezia, interpreterà al pianoforte le musiche composte dal maestro Giancarlo Chiaramello per l’Orlando Furioso ronconiano.
Francesco Pelosini, il più giovane degli 8 attori provenienti da tutti Italia selezionati a giugno nelle audizioni al Teatro Alfieri per lo spettacolo a episodi LE DONNE DELL’ ARIOSTO, reciterà brani dell’Orlando Furioso.
“L’Orlando Furioso di Ronconi fu una operazione davvero ariostesca nelle forme e nei contenuti. ” – ricorda Gianfranco Capitta – “E anche nelle sue valenze simboliche: un grande classico della letteratura italiana, di quelli che esprimono e insieme codificano gli strumenti dei rapporti attraverso le parole, prese corpo e voce fuori dei teatri ma usando del teatro gli strumenti. Quella invenzione spettacolare rilanciava la palla sulla scena, la palla di fuoco del '68 ancora ben vivo: uno spettacolo innovativo, collettivo (anzi di massa) e in cui bisognava per ogni spettatore scegliere dove stare, dove capire meglio, dove lasciarsi innamorare. Fu davvero l'emblema teatrale dei cambiamenti che si stavano diffondendo nella società.”
Prenotazioni: 0583-641007 Proloco Castelnuovo di Garfagnana
Info 010 6048277 graalcultfest@gmail.com
TEATRO
con
Consuelo Barilari
Diretrice artistica, regista
Massimo Foschi
Attore
Andrea Tagliasacchi
Sindco della città di Castelnuovo di Garfagnana
Gianfranco Capitta
Critico teatrale e studioso dell’opera del regista
Piero Gaddi
Conservatorio di musica Giacomo Puccini di La Spezia
Patrizia Colella
direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo;
​
​