bosco

SUL SENTIERO DEL GRAAL
ALLA SCOPERTA DELLA PROPRIA LEGGENDA PERSONALE

Stage nel bosco
Da venerdì 19 a domenica 21 agosto 2022
Location: Passo dei Carpinelli/ Minucciano/ Palco/ pineta Villaggio Barilari;
Laboratori di Teatro Quantico, Tamburo Sciamanico Dipinto Alchemico e Poesia Oracolare, immersi nella natura.
 
Con
MARIA ELENA GATTUSO, LUCA PROCOPIO, NADIA SPONZILLI. 

 

Sul Sentiero del Graal - alla scoperta della propria Leggenda Personale è un percorso immersivo tra Teatro Quantico, Respiro e Tamburo Sciamanico, Dipinto Alchemico e Poesia Oracolare immersi nella natura della Garfagnana. 

Il workshop di tre giorni si presenta come un'iniziazione alla ricerca del proprio Graal interiore ed esteriore ed è composto da tre laboratori (Teatro quantico, Respiro e Tamburo Sciamanico, Dipinto Alchemico) e una performance di Poesia Oracolare che condurranno i partecipanti verso la loro parte intuitiva, creativa e nascosta.  Il Teatro quantico e la Poesia oracolare attraverso diversi strumenti ci mettono in contatto con gli archetipi, le fiabe, la natura e il nostro magnetismo; la cerimonia con il Sacro Tamburo sciamanico e con il respiro e la Cerimonia di Medicina Ancestrale ci conducono alla scoperta del nostro Graal e del nostro Maestro Interiore. 

Infine il laboratorio di Dipinto Alchemico: dipingere come dipingersi, diventare il proprio calice sacro, ci condurrà alla creazione di un acquerello alchemico da portare a casa, testimone del percorso intrapreso. I partecipanti riceveranno anche a fine workshop un atto poetico oracolare estemporaneo, a tu per tu con l'Oracolo, una performance personalizzata della durata dai 5 ai 15 minuti a persona che potrà essere registrata. Un altro strumento, per usare le parole di Paulo Coelho, verso la propria Leggenda Personale. 

 

PROGRAMMA:

 

SUL SENTIERO DEL GRAAL: un percorso iniziatico tra teatro quantico, poesia oracolare, pittura alchemica, respiro e tamburo sciamanico, immersi nella natura. Con Maria Elena Gattuso (Teatro quantico e poesia oracolare) Luca Procopio (Respiro e Tamburo sciamanico) Nadia Sponzilli (dipinto alchemico e atti poetico-oracolari)

 

Venerdì - Ore 10.30/13.30 Teatro nel bosco "Sul Sentiero del Graal" - archetipi, fiabe e leggenda personale - iniziazione al teatro quantico e alla poesia oracolare - connettiamoci con la natura e con il nostro magnetismo. A cura di Maria Elena Gattuso

Ore 15.00 -19.30 Cerimonia con il Sacro Tamburo sciamanico e con il respiro alla scoperta del tuo Graal interiore in connessione con l'energia degli archetipi e con le Energie Viventi della Natura. A cura di Luca Procopio.
Cena poetica di condivisione, dalle 20.30

 

Sabato - Ore 10.30/13.30 Cerimonia di Medicina Ancestrale per la riconnessione con il nostro Maestro interiore. Andremo ancora più in profondità con il lavoro sul respiro ed il Tamburo Sciamanico alla luce delle Esperienze del primo giorno di workshop.  A cura di Luca Procopio.

Ore 14.30/19.30 Riprendiamo il percorso sugli archetipi, il teatro quantico e la poesia oracolare definendo meglio le nostre guide, il nostro percorso iniziatico alla ricerca del proprio Graal, dando voce e corporalità alla sua essenza. A cura di Maria Elena Gattuso

Cena sul tema del Graal con possibile degustazione di vini locali

 

Domenica - Ore 10.00/ 12.00 - Il Dipinto Alchemico: La Via per farsi Calice. Cercare il proprio Graal, accogliere il mistero e tradurlo in segno. Pratica creativa di pulizia e ricezione attraverso il colore e la sua forza spirituale. Realizzazione di un dipinto alchemico da portare a casa. A cura di Nadia Sponzilli

Ore 15.00/18.00 - Performance Atti poetico-oracolari sul Graal e sulla propria leggenda personale. A tu per tu con l'Oracolo. La performance è unica, originale e personalizzata per una singola persona alla volta. Durata dai 5 ai 15 minuti a persona. Con Maria Elena Gattuso, Luca Procopio e Nadia Sponzilli
Alla luce di tutte le Esperienze il partecipante avrà sperimentato l'essenza del Graal e della propria leggenda personale, tra creatività, sogno e spiritualità.

 

***
Svolgimento del Laboratorio Teatro quantico e poesia oracolare venerdì e sabato: Attraverso gli esercizi di teatro quantico e di poesia oracolare i partecipanti prenderanno coscienza del proprio campo magnetico e del proprio potere personale, in teatro come nella vita. Alcune materie di lavoro: L'Ascolto della Natura; Il Graal: origini e leggende; Gli Archetipi e la propria fiaba personale; Introduzione al teatro quantico; Il magnetismo; Elementi di Poesia Oracolare; La sincronicità, La presenza del qui e ora; La leggenda personale

Svolgimento Laboratorio Respiro e Tamburo Sciamanico 20 e 21 agosto: una potente Cerimonia di riconnessione con il nostro Maestro interiore e le forze della natura. Un viaggio, una profonda esplorazione alla ricerca del tuo Graal interiore

Svolgimento laboratorio di Dipinto Alchemico di 2 ore con Nadia Sponzilli (domenica): Meditazione di pulizia e connessione- Pratica creativa di contatto profondo: l'espansione dell'acqua, la preziosità dell'oro, il colore che risuona dentro e fuori. Dipingere come dipingersi, diventare il proprio calice sacro. Condivisione e ancoraggio dell'esperienza nel corpo. Ogni partecipante realizzerà un dipinto alchemico da portare a casa. Materiali compresi.

Svolgimento atti poetici oracolari (Domenica) con Maria Elena Gattuso, Luca Procopio e Nadia Sponzilli: performance per una persona alla volta, che sarà condotta nel luogo dove si trova l'oracolo. Il questuante porrà una domanda o una frase poetica frutto e riceverà una creazione poetica estemporanea su base musicale che potrà essere registrata e conservata. Approfondimento performance: Se un giorno vi ritrovaste a tu per tu con l'Oracolo, che cosa gli chiedereste? L'Atto Poetico Oracolare, trasmesso da Antonio Bilo Canella, regista e performer, viene qui ripreso per creare un incontro, una performace ad personam, singola, originale, unica, specifica e irripetibile per ogni "questuante". Prima di entrare nello spazio sacro dell'Oracolo, il partecipante o questuante dovrà concentrarsi su una domanda, meglio se in forma poetica, da porre una volta sistemato davanti alla "Sibilla, accompagnata da una musica scelta casualmente e da altri due artisti che amplificheranno il lavoro dell'Oracolo. Ne uscirà un Atto Poetico Oracolare dedicato alla persona, frutto del luogo, del momento presente, delle parole e della musica che si sono incontrate per offrire bellezza poetica e nutrimento. Possibilità di iscriversi anche a un solo laboratorio singolarmente, tuttavia essendo un percorso sarà data la priorità a coloro che sceglieranno il workshop completo di 3 giorni.

 

PERNOTTAMENTO : è possibile pernottare nei bungalow in pineta, con agevolazioni per il pernottamento e per i pasti per i partecipanti al workshop.

Costo workshop di 3 giorni (pernottamento e pasti esclusi) : 197 € ( con prenotazione entro  il 22 luglio)
Dal 23 luglio : 244 €

Agevolazioni pernottamenti e pasti per i partecipanti

Info e iscrizioni : Maria Elena 349 25 37526 Whatsapp : +33 6 41 45 47 60
 

MARIA ELENA GATTUSO

Si occupa di regia, scrittura teatrale e interpretazione; ha creato e sta affinando un “metodo quantico” per il teatro, basato sullo scambio di energia tra attore e spettatore e tra attore e partner.  Ha inoltre conseguito il diploma della scuola di pranopratica metodo Vasile, che le ha permesso di combinare il prana al suo metodo teatrale. Da anni si interessa alla ricerca personale e e collabora con l'associazione di viaggi mistici Chakruna. Ha studiato al Teatro Metastasio di Prato e al Théâtre du Jour di Pierre Debauche e fondato la compagnia italo-francese PerBacco, che produce spettacoli, corsi e laboratori teatrali in Francia nel Lot-et-Garonne e in Italia al Teatro l'Affratellamento di Firenze. Ha insegnato teatro al Cairo e messo in scena uno spettacolo con più di 80 studenti universitari in collaborazione con il Theatre Gathering Festival of Cairo e con l'artista Nawal Abdelaziz Daif. Appassionata di favole e archetipi, collabora con Luca Procopio e organizza seminari di Poesia Oracolare condotti da Antonio Bilo Canella.

Sito scuola: https://teatroscuolaperbacco.jimdofree.com/la-scuola/il-metodo/

Fb: Compagnie PerBacco

 

LUCA PROCOPIO

Il mio nome è Luca Procopio. Vengo in contatto con Maestri di insegnamenti di diverse tradizioni spirituali che mi hanno accompagnato in una parte del percorso iniziato nel 2012. "Sul campo" faccio esperienza ed esploro quella che ritengo essere la mia Via Maestra: lo Sciamanesimo nelle sue diverse accezioni (Maya-Azteco, Nepalese, Amazzonico). Ricevo la formale iniziazione alle pratiche dello Yoga Segreto Tibetano da uno dei Maestri di Medicina Tradizionale Tibetana, studio le pratiche marziali Taoiste (Tai Chi, Qi Gong) e apprendo alcune potenti tecniche energetiche da uno dei Maestri guaritori indiani. Da ultimo, nel recente Viaggio di studio in PERU', ricevo le formali iniziazioni dal Maestro Massimo Romagnolo, Dona Laura Huaman e dai Maestri Q’Ero ed apprendo le tecniche, semplici, efficaci e potenti dell’ARTE SPIRITUALE ANDINA. Il fulcro del mio Percorso è fare Esperienza diretta di queste pratiche per integrarle nella vita quotidiana. Riappropriarsi del proprio Potere Personale, armonizzandosi, al fine di creare benessere fisico, mentale, emozionale ed energetico alla persona, ne è lo scopo principale. La condivisione e trasmissione di queste pratiche è parte integrante del mio Percorso che viene portato avanti con quella che chiamo: ESPERIENZA CON L'ASSOLUTO, sia individuale, che di gruppo.      
Fb: Esperienza con l'Assoluto   
Fb: luca.procopio.14

 

NADIA SPONZILLI           
Artista, da oltre 15 anni conduce incontri con il colore nel suo studio a Torino, l’Atelier della Luce: laboratorio di ricerca artistica e spirituale. Propone laboratori di pittura per bambini ed adulti.  Ha studiato arte-terapia e pedagogia ad indirizzo steineriano. Approfondisce tecniche legate al teatro, alla danza e partecipa a numerosi spettacoli.  Ha esposto i suoi dipinti sul territorio nazionale. Ha scritto tre libri di poesia. Ha Praticato Yoga per oltre 10 anni. Approfondisce tematiche riguardanti la formazione personale, la meditazione e le terapie energetiche. Intraprende un percorso di poesia oracolare con Antonio Bilo Canella. L’atelier della Luce è il suo laboratorio, a Torino in Corso Casale 16 bis,       
Fb: Atelier della Luce    
You Tube: Nadia Sponzilli

 

               
------------------------------------------

Info e iscrizioni : Maria Elena 349 25 37526 Whatsapp : +33 6 41 45 47 60

Info sul Graal Cult Fest :

https://www.graalcultfest.it/workshopinterdisciplinare

https://www.facebook.com/consuelo.barilari.7/videos/10225830227088335