bosco

ESTATE IN ALTA GARFAGNANA

programma

laboratorio di scrittura creativa


Lunedì 26 
martedì 27luglio 2021
Gli stages nel Bosco
​Dalla foresta l’emozione di una rinascita nella bellezza e nell'arte. Dopo il periodo buio che siamo stati costretti ad attraversare, non c’è niente di meglio che ricaricarci di energia in mezzo al verde, alla natura creando bellezza.
Al termine di ogni stage verrà rilasciato un attestato valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento per attori, drammaturghi e registi. CONTINUA A LEGGERE
PRIMO STAGE DI TEATRO DRAMMATURGIA E SCRITTURA CREATIVA NEL BOSCO
Con Patrizia Monaco ​Location: Passo dei Carpinelli/ Minucciano/ Palco/ pineta Villaggio Barilari; Castelnuovo Garfagnana. Con Patrizia Monaco 2 giornate outdoor di scrittura creativa e drammaturgia nel bosco, in collegamento con lo STAGE/RESIDENZA LE DONNE DELL’ARIOSTO

CONTINUA A LEGGERE

Image by Matthew Payne

scrittura creativa

l'insegnante
 
 
Patrizia Monaco

genovese, laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo, scrive e traduce per il teatro e per la radio, con incursioni in campo cinematografico.  Dopo aver collaborato alla Cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell'Università di Genova, e aver co-diretto il Centro Universitario Teatrale, si è trasferita a Dublino dove ha lavorato come lettrice d’Italiano presso l’University College e in seguito ha tenuto seminari sul teatro italiano contemporaneo e drammaturgia presso il Trinity College di Dublino. Attualmente insegna storia del teatro e scrittura creativa con tecniche laboratoriali presso diverse istituzioni pubbliche e private, regolarmente o saltuariamente, quali Università di Genova, Biblioteca di Santa Margherita Ligure, Eccellenza al Femminile e tiene seminari e conferenze in varie parti d’Italia e del mondo, in italiano e inglese.  Dal giugno 2009 tiene un corso di scrittura creativa presso Il Circolo Roma di Istanbul, temporaneamente sospeso per ragioni politiche e continua invece attivamente a collaborare con il WPI, International Women Playwright, donne autrici teatrali di tutto il mondo che si riuniscono ogni tre anni. Oltre ad intervenire con i suoi testi, Patrizia Monaco tiene workshop su vari temi. Nel 2015, a Città del Capo, organizzò un incontro di lavoro sul docu-drama, da cui ebbe origine un copione scritto in poche ore su un fatto di cronaca preso dal Cape Times di quel giorno.

 

Dal 1995 fa parte del Gruppo di Ricerca Drammaturgica – Teatro Donna, con cui ha scritto e pubblicato “Accadde a Roma” “Accadde in Sicilia” “Donne di Milano”. Ha vinto numerosi premi teatrali (Riccione, Idi, Vallecorsi, Fersen, Anticoli Corrado e molti altri) e i suoi testi   sono stati rappresentati, o radiotrasmessi, in Italia e all'estero. Nel dicembre 2007 all’Università degli Studi di Genova è stata discussa una tesi di laurea su “Il teatro di Patrizia Monaco”, relatore il prof  RobertoTrovato, Cattedra di Drammaturgia.

 

Fra le sue più significative realizzazioni L'Aquilone; Pagliacci; Estate a Casa Magni;La Briglia;  Il vero e il falso O'Brien; Cellulite Addio; Se il futuro è così, io non vengo…;Donne Africane;  Goldoni a Genova;  La Nomade del deserto;   Lucciole nel Cyberspazio;    E' tutto vero ma non è la verità; Una vertigine sopra l'abisso; Fuoco!!!; La porta dell'Inferno; Tutto cambia per restare come prima; Ghiaccio e Fuoco; L’ora dei demoni; Il libro dei Gatti Tuttofare; Chi ha paura del padrone cattivo?; Il mistero di Giuda; Tutto per non aver mangiato i cavoletti di Bruxelles; Giustizia in diretta; Condominio mitologico; Icaro 2001;  Penelopeide; L'occasione; Amore Assassino; Pandora, la primadonna.

 

Filmografia: L’alba (2003), Il segreto (2008), Amina (2014), È solo un gioco (2017)

COME ARRIVARE
Con il bus


Da Lucca e dalla Versilia autolinee Clap-Vaibus per Castelnuovo di Garfagnana.
Da qui servizi di linea per le diverse località (escluso la domenica e i festivi).

Consulta gli orari su www.vaibus.it (Servizi extraurbani)

Con il treno:
 

Linea ferroviaria Lucca- Aulla  (tutti i treni sono abilitati al trasporto delle biciclette)

Stazioni di:

Barga-Gallicano
Castelvecchio Pascoli
Fosciandora
Castelnuovo di Garfagnana
Villetta-San Romano
Poggio-Careggine-Vagli
Camporgiano
Piazza al Serchio
Minucciano-Pieve-Casola

Con l'auto:


La Valle è attraversata longitudinalmente dalla “S.R. 445 della Garfagnana” che la collega a Sud con gli ingressi autostradali di Altopascio e di Lucca (A.11 Firenze-Mare) e a Nord con Aulla e l’autostrada A 15 (Parma-La Spezia).
Altre vie di collegamento sono: ad Ovest il traforo del Cipollaio sulla strada provinciale di Arni che mette in comunicazione con la Versilia, o la galleria del Monte Pelato (Passo del Vestito) che da Arni porta a Massa.
Ad Est il Passo di Pradarena collega a Reggio Emilia mentre il Passo delle Radici porta, invece, a Modena.
Da Bagni di Lucca, la strada statale Porretana, collega a Bologna (ingresso autostrada A 1 a Sasso Marconi).

 
 
 
RSVP
23 giu 2023, 11:30
The Axis Group Company