​
LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO
Progetto Teatrale a episodi dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
14 luglio > 24 settembre 2022
L’evento più prestigioso nell’ambito del Graal Cult Fest 2022 è sicuramente il progetto teatrale a episodi che porta in scena I personaggi femminili dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto in 8 spettacoli con il titolo “LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO ANGELICA OLIMPIA BRADAMANTE E LE ALTRE…” Un progetto di Consuelo Barilari a cura di Schegge di Mediterraneo, che sarà realizzato nei mesi di luglio e agosto nelle Rocche Ariostesche del Comune di Castelnuovo di Garfagnana e del Comune di Camporgiano, in collaborazione con Lucca Crea per TERRE FURIOSE, il nutrito programma di iniziative del cinquecentenario dell’Ariosto in Garfagnana.
​
Domenica
24 luglio
2022
h 21:00
Giovedì
25 agosto
2022
h 21.00
programma
spettacoli
ANGELICA E MEDORO. L’AMORE
Comune di Camporgiano
con
Blas Roca Rey
Nato in Perù, figlio dello scultore peruviano Joaquin Roca Rey, si trasferisce in Italia lavorando come attore. Tra i suoi lavori, i film: Facciamo fiesta (1997), regia di Angelo Longoni, Ecco fatto (1998) e Ricordati di me (2003), entrambi diretti da Gabriele Muccino, e La cena per farli conoscere (2007), regia di Pupi Avati. Nel 1987 appare nel cortometraggio Exit di Pino Quartullo e Stefano Reali che verrà candidato all'Oscar come miglior cortometraggio. Tra i lavori per il piccolo schermo, le fiction Valeria medico legale (2000-2002), regia di Gianfrancesco Lazotti, e Scusate il disturbo (2009), regia di Luca Manfredi. Dal 2007 al 2009 è stato guest star di Un posto al sole, dove ha interpretato "Cesare D'Onofri".
Gaia Aprea
Figlia di Bruno Aprea, pianista e direttore d’orchestra, si iscrive all’Accademia nazionale d'arte drammatica, docente il regista Mario Ferrero, dove si diploma nel 1994. Dopo alcuni anni di importanti scritture (Glauco Mauri, Luca Ronconi, Theodoros Terzopoulos), nel 2000 inizia a collaborare con il Teatro Stabile del Veneto, prevalentemente con il regista Luca De Fusco[2].
Nel 2004, poco più che trentenne, riceve il Premio E.T.I. Gli Olimpici del Teatro come Miglior attrice emergente[3]. Nel 2005, per la prima volta interpreta il monologo in versi Giovanna d'Arco di Maria Luisa Spaziani, che sarà ripreso più volte nel corso degli anni e che la conferma come attrice di talento: «Una grazia leggera eppure consapevole e matura che, unita a un talento poliedrico diviso tra recitazione e bel canto, fa di Gaia Aprea una delle giovani interpreti più interessanti e duttili della nostra scena.»[4].
Nel 2000 lo spettacolo Peines de cœur d'une chatte francaise regia di Alfredo Arias, di cui è protagonista, vince il premio Moliere a Parigi come miglior spettacolo musicale.
Nel 2011 inizia la collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli partecipando alla realizzazione de L'opera da tre soldi con Massimo Ranieri e Lina Sastri[5].
Nel 2018 un altro importante riconoscimento: il Premio Le Maschere del Teatro italiano come Miglior attrice protagonista per Sei personaggi in cerca d'autore[6].
Duska Bisconti
nata in Toscana negli anni '50 vive a Roma. La curiosità per il teatro, che poi diventerà la sua professione principale, nasce negli anni '70 dopo la passione per la poesia e la scrittura in generale. La sua vita teatrale è subordinata alla necessità di essere autrice di ciò che recita. Questo non tanto per un eccesso di narcisismo, quanto per la convinzione che l'attore può (ovviamente se ne sente la necessità) e deve, essere autore di ciò che recita in scena per raggiungere una poesia e anche un pathos che sia frutto del suo ingegno, o per meglio dire, della intera sua possibilità creativa. Questo per consentirgli di staccarsi il più possibile dal mondo, almeno quando è in scena, ed esistere solo per il pubblico nella più totale coscienza. È per questo che ha recitato poco nelle compagnie (con le regie di: Lucia Poli, Dacia Maraini, Angelo Corti, Leo de Berardinis, Paolo Paoloni, Pietro De Silva...) e tantissimo da sola con i suoi monologhi, le farse per due attori, spettacoli per bambini con un mimo, spettacoli di piazza con quattro attori e quattro musicisti, monologhi con percussionisti e danzatrici, scritto e interpretato sketches per Rai Tre, organizzato e partecipato a serate di improvvisazione con musicisti, danzatori, attori, poeti, pittori....Come autrice il suo stile risente di Samuel Beckett e dell'insegnamento di Dario Fo.
Andrea Nicolini
Attore e musicista di professione, ha scritto soprattutto per teatro alcuni testi che ha messo in scena in diverse situazioni teatrali. Recita con Gabriele Lavia, Mariangela Melato, Mario Scaccia, Giulio Bosetti, Franco Branciaroli, Monica Guerritore. Si diploma presso la Scuola di Recitazione del Teatro stabile di Genova nel 1985. Studia pianoforte e composizione presso il Conservatorio N.Paganini di Genova. Si specializza in recitazione con Anatolij Vasiliev, Scuola d'arte di Mosca. Suona il pianoforte e la fisarmonica.
Consuelo Barilari
regista, è ideatrice e Direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile che ha avuto il riconoscimento di tre Medaglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Patrocinio dell’Unesco peri Beni Immateriali. Si occupa dal 2003 di creazione e regia di spettacoli teatrali prevalentemente da opere di nuova drammaturgia italiana, attenta ai temi del Mediterraneo e del “femminile”. Dal 2006 è regista di svariati spettacoli tra cui di “I Templari. Ultimo atto” con Paolo Graziosi e Sergio Romano, da cui è stato tratto l’omonimo film per RAI 2; “Matilde di Canossa” con Manuela Kustermann e R. Alinghieri; “Le Crociate viste dagli Arabi” con Elia Shilton e una compagnia internazionale composta da 22 interpreti (tre coreografi, attori e ballerini) con cui vince il progetto Europeo Schegge di Mediterraneo; “Federico. Notte di presagi” con Paolo Bonacelli; “Io Federico” con Massimo Venturiello; “Albert Camus e Jean Grenier. La fortuna di trovare un maestro” con Flavio Parenti e Roberto Alinghieri. “La Duchessa di Amalfi” di J. Webster con Mariangela D’Abbraccio e Toni Bertorelli; nel 2012 “Camille Claudel” di Dacia Maraini con Mariangela D’Abbraccio; “Fool I comici in Shakespeare” di Masolino D’Amico con il Globe Theatre di Roma. Lo Sguardo Di Orfeo 6 episodi teatrali tragicomici sul Mito di Orfeo, progetto con la regia di Marco Avogadro, Consuelo Barilari, Duccio Camerini, David Gallarello, con: Simone Bobini, Marika De Chiara, Marco Falcomatà, Gabriele Granito, Gabriele Guerra, Valentina Marziali. Caro Eduardo, di Consuelo Barilari con Lina Sastri. (2016) Dante per voce femminile, con Moni Ovadia e Pamela Villoresi. Napule è n’ata storia, di Pino Daniele ed Eduardo de Filippo, con Mariangela D’Abbraccio e Musica da Ripostiglio. Tournee in tutta Italia debutto Teatro Quirino Roma maggio 2018. Matilde di Canossa, con Alessandra Fallucchi, Edoardo Siravo. Spettacolo teatrale che da 13 anni, in varie edizioni, con la partecipazione di straordinari attori e in oltre 40 città italiane, celebra la figura di Matilde
TEATRO
ANGELICA E LE ALTRE. LA FORZA DELL’ANELLO
Comune di Castelnuovo Garfagnana
ALCINA E IL POVERO ASTOLFO (TRASFORMATO IN UN MIRTO)
Comune di Camporgiano
MARFISA GABRINA ORONTEA E… LA MANCANZA DEGLI UOMINI
Comune di Castelnuovo Garfagnana
IL SOGNO DI OLIMPIA
Comune di Camporgiano
IL MATRIMONIO DI BRADAMANTE E RUGGERO
Comune di Castelnuovo Garfagnana
ANGELICA E L’ORCA DELL’ISOLA DI EBUDA
Comune di Castelnuovo Garfagnana
Giovedì 28 luglio
2022
h 18:00
Venerdì
29 luglio
2022
h 21:00
Sabato
30 luglio
2022
h 18:00
Venerdì
26 agosto
2022
h 18:00
Sabato
27 agosto
2022
h 18:00
ASTOLFO VA SULLA LUNA…
Comune di Camporgiano
Domenica
28 agosto
2022
h 21:00
Partner Villaggio Barilari, Mediapartner RADIO MUSIC LAB
RSVP
INFO
​
Info generali sul programma GRAAL CULT FEST e prenotazioni eventi:
www.graalcultfest.it graalcultfest@gmail.com pagina facebook Graal Cult Festival
Iscrizioni e info
Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico
E.mail info@museoimmaginario.net https://museoimmaginario.net
Per prenotare telefonare al 351 952 7312
Iscrizioni e info
SUL SENTIERO DEL GRAAL - ALLA SCOPERTA DELLA PROPRIA LEGGENDA PERSONALE
Info e iscrizioni : Maria Elena 349 25 37526 Whatsapp : +33 6 41 45 47 60 . Info sul Graal Cult Fest :
https://www.graalcultfest.it/workshopinterdisciplinare